Modello di avviso di manifestazione di interesse aggiornato al d.lgs 36/2023

Si fornisce di seguito un modello di avvisi di manifestazione di interesse aggiornato al nuovo codice dei contratti.

COMUNE DI…… AVVISO

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI …………………………..

Il Comune di               rende noto che sta valutando l’attivazione di una procedura negoziata

sotto soglia, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 36/2023, finalizzata all’acquisizione del servizio di ………………………. (descritto in dettaglio nel capitolato d’appalto allegato al presente avviso).

Il servizio dovrà avere inizio entro il giorno…… e concludersi…………. .

L’importo a base d’asta previsto è pari ad €                                        (Iva 22% esclusa).

Si invitano gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, a presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla presente procedura.

Nel rispetto del criterio di rotazione di cui all’art. 49, co. 2 del D.Lgs. 36/2023 non potrà candidarsi l’operatore economico aggiudicatario del precedente appalto di cui al CIG: …………………… (qualora la partecipazione degli operatori economici venga contingentata).

REQUISITI

Possono presentare manifestazione di interesse gli operatori economici iscritti al Mercato elettronico della pubblica amministrazione al Bando                       , in possesso dei seguenti

requisiti:

REQUISITI DI ORDINE GENERALE

Assenza dei motivi di esclusione di cui agli articoli dal 94 al 98 del D.Lgs. 36/2023;

REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE

Possono presentare offerta per i servizi richiesti gli operatori economici in possesso di iscrizione alla C.C.I.A.A. nel ramo di attività compatibile con quello oggetto di selezione;

REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICO-FINANZIARIA E TECNICO-PROFESSIONALE

Gli operatori economici devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico-finanziaria:…………………………. .

Inoltre,    è    necessario    il    possesso    dei    seguenti    requisiti    di    capacità    tecnico- professionale: ……………………………………

NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI CHE POTRANNO ESSERE INVITATI

Se la manifestazione di interesse dovesse pervenire da un numero di operatori economici superiore al numero massimo ammesso, pari a                 , la stazione appaltante

individuerà gli operatori economici secondo i seguenti criteri:……………..(in conformità a quanto previsto dall’art. 50, co. 2 del Dlgs. 36/2023, “Per la selezione degli operatori da invitare alle procedure negoziate, le stazioni appaltanti non possono utilizzare il sorteggio o altro metodo di estrazione casuale dei nominativi, se non in presenza di situazioni particolari e specificamente motivate”. E’ pertanto necessario utilizzare criteri predeterminati, coerenti con l’oggetto e la finalità dell’appalto.)

oppure

si riserva di effettuare apposito sorteggio, in seduta pubblica, del quale sarà data apposita notizia. L’utilizzo del criterio dl sorteggio è giustificato dalle seguenti ragioni…………………………………………. (ai sensi del sopra riportato art. 50, co. 2 del Dlgs. 36/2023 e dell’art. 2, co. 3 dell’Allegato II.1 al Codice dei contratti, motivare opportunamente le ragioni che giustificano la deroga al divieto di utilizzo del sorteggio o altro metodo di estrazione casuale dei nominativi degli operatori economici da invitare. Ad esempio il ricorso ai criteri coerenti con l’oggetto e la finalità dell’appalto è impossibile o comporta per la stazione appaltante oneri assolutamente incompatibili con il celere svolgimento della procedura).

L’operatore economico deve pertanto fornire, nella manifestazione d’interesse, un codice alfanumerico composto da dieci cifre che verrà estratto nel caso si renda necessario procedere al sorteggio.

In alternativa

NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI CHE POTRANNO ESSERE INVITATI

Potranno essere invitati tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti specificati nel precedente paragrafo “Requisiti”, senza limitazione alcuna.

NUMERO MINIMO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE

Qualora il numero delle manifestazioni di interesse dovesse risultare inferiore al numero minimo di partecipanti pari a………, la stazione appaltante si riserva di procedere ad integrazioni con riguardo al numero dei partecipanti.

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici qualificati interessati devono presentare la propria domanda di partecipazione, completa di autocertificazione di cui all’allegato 3) al presente avviso, redatta in lingua italiana in conformità all’apposito modello pubblicato sul portale del Comune di ……………..entro le ore …… del                                      , tramite Posta elettronica certificata al

seguente indirizzo PEC:……………………………………..

L’oggetto della PEC dovrà recare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per il servizio di                                  .

Alla domanda di partecipazione, resa sotto forma di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dovrà essere allegata copia fotostatica leggibile, fronte e retro, del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Se la domanda di partecipazione è firmata digitalmente non è necessario allegare la fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore.

La domanda di partecipazione deve essere firmata, a pena di irricevibilità, dal legale rappresentante dell’impresa o dal suo procuratore ed in tal caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura da cui si evincono i poteri di rappresentanza. Saranno parimenti irricevibili le manifestazioni di interesse prive di sottoscrizione.

Non saranno ammesse le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine stabilito.

PROCEDURA E CRITERIO DI AFFIDAMENTO

L’eventuale affidamento del servizio sarà effettuato ai sensi dell’art. 50 comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 36/2023, con l’utilizzo del Mercato elettronico.

Ai sensi dell’art. 50, co. 4 del D.Lgs. n. 36/2023, l’affidatario sarà individuato con l’utilizzo del criterio del minor prezzo/offerta economicamente più vantaggiosa, secondo i seguenti criteri……………………….(in caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa illustrare i criteri di selezione).

ALTRE INFORMAZIONI

In conformità a quanto stabilito dall’art. 2 dell’Allegato Allegato II.1 al D.Lgs. n. 36/2023, il presente Avviso non costituisce atto negoziale né un invito a partecipare a gare, ma

unicamente la richiesta di manifestazione di interesse al quale potrà seguire l’eventuale richiesta di offerta per il servizio sopra descritto.

Pertanto, le manifestazioni di interesse non vincolano né impegnano in alcun modo il Comune di ………………….., né comportano per i richiedenti alcun diritto in ordine all’eventuale affidamento del servizio.

Il Comune di                        si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora

sopravvengano motivi tali per cui non sia ritenuta più necessaria l’acquisizione del servizio sopra menzionato.

Il Responsabile del progetto è ……………………… .

In conformità a quanto stabilito dall’art. 2 dell’Allegato Allegato II.1 al D.Lgs. n. 36/2023, il presente Avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune di ………………….. .

oppure

In conformità a quanto stabilito dall’art. 2 dell’Allegato Allegato II.1 al D.Lgs. n. 36/2023, il presente Avviso è pubblicato per 5 giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune di ………………..…, in quanto                                                           (spiegare le ragioni per cui si è provveduto ad una

riduzione del termine di pubblicazione dell’avviso. Le ragioni possono derivare da situazione d’urgenza, non imputabili alla stazione appaltante).

SERVIZIO COMPETENTE DEL COMUNE DI           E PUNTI DI CONTATTO

Comune di …………… – Settore……………………..

Via ……….. n. …….. – cap ……………, città …………………..

Tel. ………………………..

E-mail: ………………………………………….

PEC: ……………………………………………………

Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti ai suddetti punti di contatto. Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore …………… alle ………………… .

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Facendo riferimento all’art. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si precisa che:

  1. titolare del trattamento è il Comune di ………………………………… ed i relativi dati di contatto sono i seguenti: pec………………tel. ……., mail…………., fax                                    ;
  2.   il Responsabile della protezione dei dati  – Data Protection Officer  (RPD-DPO) è ……………………………………………… ed i relativi dati di contatto sono i seguenti: pec………………tel.   …….,   mail………….,   fax              ;
  3. il conferimento dei dati costituisce un obbligo legale necessario per la partecipazione alla gara e l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’esclusione dal procedimento in oggetto;
  4. le finalità e le modalità di trattamento (prevalentemente informatiche e telematiche) cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al procedimento in oggetto;
  5. l’interessato al trattamento ha i diritti di cui all’art. 13, co. 2 lett. b) tra i quali di chiedere al titolare del trattamento (sopra citato) l’accesso ai dati personali e la relativa rettifica;
  6. i dati saranno trattati  esclusivamente dal personale e da  collaboratori del Comunedi…………..implicati nel procedimento, o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento. Inoltre, potranno essere comunicati ai concorrenti che partecipano alla gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi del Decreto Legislativo n. 36/2023 e della Legge n. 241/90, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla Legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria. Al di fuori delle ipotesi summenzionate, i dati non saranno comunicati a terzi, né diffusi, eccetto i casi previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea;
  7. il periodo di conservazione dei dati è direttamente correlato alla durata della procedura d’appalto e all’espletamento di tutti gli obblighi di legge anche successivi alla procedura medesima. Successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa;
  8. contro il trattamento dei dati è possibile proporre reclamo al Garante della Privacy, avente sede in Piazza Venezia n. 11, cap. 00187, Roma – Italia, in conformità alle procedure stabilite dall’art. 57, paragrafo 1, lettera f) del REGOLAMENTO (UE) 2016/679.

Data……….luogo……………

Il dirigente

…………………………………….

Allegati:

  • 1) Modello di manifestazione di interesse
  • 2) Capitolato relativo al servizio di……………..
  • 3) Autocertificazione possesso dei requisiti

FONTE: https://leautonomie.asmel.eu/

SCRITTO DA: Salvio Biancardi