VISTI:
- il D.Lgs. 267/2000;
- il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in particolare l’art. 93;
- l’art.107, commi da 1 a 6, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;
- l’art.109, comma 2, del D. Lgs. n.267/2000 “Conferimento di funzioni dirigenziali”;
- l’art.147-bis del D. Lgs. n.267/2000 “Controllo di regolarità amministrativa e contabile”;
- l’art.183 del D. Lgs. n.267/2000 “Impegno di spesa”;
RICHIAMATI:
- la deliberazione del Consiglio comunale n. ____ con la quale è stato approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) _____ integrato con le note di aggiornamento;
- la deliberazione del Consiglio comunale n. ____ con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione ____ e i relativi allegati;
- la deliberazione del Consiglio Comunale n. _____ con la quale è stato approvato il PEG – Piano Esecutivo di Gestione ____;
- il Decreto Sindacale _____ con il quale è stata attribuita al sottoscritto la responsabilità __________;
DATO ATTO che con determinazione del ___ n. _____ si indiceva una procedura _________;
CONSIDERATO che:
- il termine per la presentazione delle offerte è scaduto in data _____
- nella procedura di affidamento si deve tenere con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 108, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 36/2023, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
APPURATO che:
- ai sensi dell’art. 93 del d.lgs. 36/2023, ai fini della selezione della migliore offerta, è necessario nominare una commissione giudicatrice, che, su richiesta del RUP, svolge anche attività di supporto per la verifica dell’anomalia;
- la commissione è composta da un numero dispari di componenti, in numero massimo di cinque, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto, ferma la facoltà di nominare componenti supplenti;
- la commissione, cui può anche far parte il RUP, è presieduta e composta da dipendenti della stazione appaltante in possesso del necessario inquadramento giuridico e di adeguate competenze professionali, ferma restando la possibilità, in mancanza di adeguate professionalità in organico, di individuare, secondo criteri di trasparenza, competenza e rotazione, i componenti della commissione anche tra funzionari di altre amministrazioni e, in caso di documentata indisponibilità, tra professionisti esterni;
eventuale (se affidamento sotto soglia) → APPURATO che, ai sensi dell’art. 51 del d.lgs. 36/2023, nel caso di aggiudicazione dei contratti sotto soglia con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, va nominata una commissione giudicatrice cui può partecipare il RUP, anche in qualità di presidente;
CONSIDERATA ipotesi 1 → la carenza in organico di adeguate professionalità e valutata l’opportunità di ricorrere a n. ____ commissari esterni esperti; oppure – ipotesi 2 → la presenza in organico di adeguate professionalità e valutata l’opportunità di ricorrere a n. ____ commissari interni;
RITENUTO, pertanto, di nominare quali componenti della commissione giudicatrice i seguenti soggetti:
1- _______, nato a _____, il _____, quale Presidente esterno, autorizzato dall’Amministrazione di appartenenza con nota prot. ____________;
2- _____, nato a _____, il _____, quale Membro Esperto esterno, autorizzato dall’Amministrazione di appartenenza con nota prot. ____________;
3- _____, nato a ____ il ______, Membro Esperto esterno, che ha manifestato disponibilità formale all’assunzione dell’incarico con nota prot. _____;
______
RITENUTO di nominare, quale segretario verbalizzante, il seguente soggetto: _______;
VISTO il curriculum professionale dei citati soggetti e ritenuto che ricorrano in capo agli stessi le competenze ed esperienze professionali necessarie al ruolo da ricoprire;
PRECISATO che verrà accertata l’insussistenza delle cause ostative all’espletamento dell’incarico per la nomina a componente della Commissione Giudicatrice dei soggetti sopra elencati, specie ai sensi di quanto disposto all’art. 93, comma 5, del d.lgs. 36/2023;
VERIFICATO che, in ragione di quanto disposto dal ____, per l’incarico in parola viene stabilito un compenso pari a __________, spettante a ciascun componente esterno della commissione, oltre a oneri riflessi, se e in quanto dovuti;
RITENUTO, quindi, di assumere apposito impegno di spesa;
DATO ATTO che si è proceduto ad accertare che il programma dei pagamenti relativi all’impegno in questa sede assunto è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
CONSTATATO che, con riferimento agli oneri economici in questa sede assunti, il presente provvedimento diviene esecutivo con l’apposizione del visto di regolarità contabile, attestante la copertura finanziaria, da parte del Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 151, comma 4, del D. Lgs 267/2000;
ATTESTATO che il sottoscritto non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura di che trattasi, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m. e i., dell’art. 7 del d.p.r. n. 62/2013, nonché dell’art. 42 del D.lgs. n. 50/2016;
VALUTATO positivamente il presente provvedimento, sotto il profilo della regolarità e della correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis, c. 1 del TUEL 18.08.2000 n. 267 e dell’art. 7 del vigente Regolamento comunale sul sistema dei controlli;
DETERMINA
1-DI DICHIARARE quanto in premessa parte integrante e sostanziale del presente determinato;
2- DI NOMINARE, in relazione alla procedura di affidamento in parola, componenti della commissione giudicatrice i soggetti identificati in preambolo, al contempo precisandosi che il compenso spettante a ciascun componente esterno della commissione, spesa di trasferta incluse, oltre a oneri fiscali e contributivi a carico dell’ente, se ed in quanto dovuti, è pari a __________, per un totale complessivo di ____;
3- DI IMPEGNARE, ai sensi dell’articolo 183 del d.Lgs. n 267/2000 e del principio contabile applicato all. 4/2 al d.Lgs. n. 118/2011, le seguenti somme corrispondenti ad obbligazioni giuridicamente perfezionate, con imputazione agli esercizi in cui le stesse sono esigibili: ____________________;
4- DI COMUNICARE la presente nomina ai componenti della commissione, per l’accettazione dell’incarico e per la resa delle dichiarazioni previste dalla normativa applicabile;
5- DI PRECISARE che il presente provvedimento è rilevante ai fini della pubblicazione sulla rete internet ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 s.m.i.;
7- DI TRASMETTERE, per gli adempimenti di competenza, il presente provvedimento all’ufficio segreteria e al responsabile del servizio finanziario.
FONTE: https://www.luigifadda.it/