Schemi di avviso e di lettera-invito per lavori sotto-soglia nel Nuovo Codice

Si pubblicano l’AVVISO (vedi qui AVVISO procedura negoziata 21 giugno 2023) per raccolta di manifestazioni di interesse e successiva LETTERA INVITO ( vedi qui Lettera procedura negoziata lavori 21 giugno 2023  ) per procedura negoziata ( su piattaforma telematica) finalizzata all’affidamento di lavori “sotto soglia” sulla base delle previsioni dell’articolo 50 del Nuovo Codice.

L’Avviso è comprensivo del Modello di Manifestazione di interesse.

Unitamente alla Lettera-Invito si pubblica anche la MODULISTICA (Vedi qui  MODULISTICALAVORI21giugno2023 ) per la presentazione dell’offerta.

E’ un modestissimo tentativo di mettere in fila, in vista della prossima efficacia del D. Lgs 36/2023, i passaggi delle procedure negoziate finalizzate all’affidamento di lavori nel sotto-soglia.

Una traccia che cerca soltanto di tradurre in concreto norme nuove, che dovranno essere applicate a breve, e che dunque impongono di mettersi alla prova.

Ho provato in tal senso a dare una soluzione razionale alla questione dello scorporo della manodopera, alla luce anche della sentenza Consiglio di Stato, Sez. V, 9 giugno 2023 n. 5665, anche se mi rendo conto che è difficile dare un senso a delle norme che, per come sono scritte, aprono scenari paradossali e di cui la giurisprudenza sottolinea subito l’incoerenza.

Ed alla questione dei “criteri oggettivi” per la selezione dei soggetti da invitare (visto che il sorteggio non è più ammesso).

E’ insomma un lavoro frutto di riflessioni personali fatte a voce alta dal sottoscritto, che non hanno alcuna pretesa, se non quella di scendere nel concreto dell’applicazione del nuovo Codice.

Per cui, come dico sempre, sono riflessioni che lasciano il tempo che trovano, e dunque lungi da me il voler fornire indicazioni risolutive o voler considerare questi documenti chissà cosa….

Però questi schemi possono costituire (me lo auguro) uno spunto di riflessione per gli operatori del settore.

Almeno questo è lo spirito con cui li condivido.

Scritto da Roberto donati

Fonte: giurisprudenzappalti.it