DIGITALIZZAZIONE E SERVIZI TECNICI NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI (principi ed innovazioni)
seminario per funzionari pubblici e professionisti
Nonostante le pessime condizione meteorologiche, con piogge e nubifragi su gran parte del territorio provinciale, ben 80 dei 90 iscritti fra liberi professionisti e tecnici della pubblica amministrazione hanno partecipato per tutto il pomeriggio all’interessante seminario di ieri, 30 ottobre 2023, riguardante il nuovo codice di contratti pubblici che approfondiva due importante tematiche: la digitalizzazione degli appalti pubblici ed i servizi tecnici professionali.
L’evento, organizzato a Cremona presso la sala convegni dell’Associazione Professionisti, è stato interamente organizzato dall’ANITecPA-ETS (associazione dei tecnici della P.A.) in sinergia con l’Ordine Ingegneri di Cremona e lo SCAIS, società di consulenze per l’impiantistica sportiva.
Dopo i saluti dell’arch. Ivano Magarini, segretario nazionale ANITecPA-ETS, a nome anche del Presidente di SCAIS, e dell’ing. Adriano Faciocchi, presidente dell’Ordine, ha portato i saluti ai partecipanti il presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni, che ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione nella pubblica amministrazione, obiettivo ambizioso che richiede una radicale trasformazione dell’attività amministrativa. Ne ha inoltre evidenziato l’importante supporto che può essere fornito in questa fase in cui è richiesta la “messa a terra” di tutti i progetti PNRR.
E’ seguito l’intervento del dott. Giovanni Bonati, consulente alla Camera dei Deputati per la digitalizzazione, che con chiari diagrammi di flusso ha illustrato la complessa gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici all’interno delle strategie europee e nazionali di digitalizzazione della pubblica amministrazione. Inoltre ha specificato che la digitalizzazione non si limita al BIM di cui tanto si sente tanto parlare ma riguarda tutte le attività della P.A.
L’avv. Stefano Sonzogni ha poi intrattenuto i presenti sulle novità introdotte dal nuovo codice per i servizi tecnici professionali interni ed esterni agli enti appaltanti, non sottacendo alcune criticità connesse in particolare alla legge sull’equo compenso per i servizi tecnici di architettura ed ingegneria e della necessità o meno di un regolamento per i servizi espletati all’interno della p.a..
L’arch. Mauro De Gaudenzi, tecnico del territorio, ha illustrato alcuni progetti sviluppati in ambiente BIM, mostrando i vantaggi e la velocizzazione nella redazione degli elaborati e nella gestione del ciclo di realizzazione e di vita dell’intera opera.
Ha infine concluso il pomeriggio l’arch. Anna Gagliardi, project manager PNRR della Regione Lombardia, che, pur riconoscendo le difficoltà che devono affrontare i piccoli / medi enti locali nella sfida orami ineludibile della digitalizzazione, ha invitato tutti i presenti a fronteggiare con spirito positivo questo cambiamento, assicurando che Regione Lombardia si pone come partner per supportare le amministrazioni pubbliche nella progressiva informatizzazione di tutto il ciclo di vita dei contratti e dell’ambiente territoriale.
31 ottobre 2023
Ing. Roberto Pedroni / Arch. Ivano Magarini