Tar Calabria, Catanzaro, Sez. I, 10/07/2023, n. 1004
Sebbene il progettista “indicato”, al pari di tutti i soggetti che vengono in contatto con la stazione appaltante al fine di eseguire le prestazioni contrattuali, debba possedere i requisiti generali di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50 del 2016, per cui in loro assenza dev’essere escluso, nondimeno l’operatore economico non può essere per ciò solo escluso a seguito dell’accertata carenza di un requisito di carattere generale del progettista indicato, essendo consentita la sua estromissione e la sua sostituzione e ciò diversamente dall’l’ipotesi in cui l’assenza dei requisiti generali sia riscontrata nel progettista “associato” il quale, a differenza del progettista “indicato”, si qualifica come offerente.
Il Tar Calabria, richiamando Consiglio di Giustizia Amministrativa, Sez. Giur., 31 marzo 2021, n. 276, accoglie il ricorso avverso l’esclusione:
Considerato che:
– secondo condivisibile giurisprudenza sebbene il progettista “indicato”, al pari di tutti i soggetti che vengono in contatto con la stazione appaltante al fine di eseguire le prestazioni contrattuali, debba possedere i requisiti generali di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50 del 2016, per cui in loro assenza dev’essere escluso, nondimeno l’operatore economico non può essere per ciò solo escluso a seguito dell’accertata carenza di un requisito di carattere generale del progettista indicato, essendo consentita la sua estromissione e la sua sostituzione e ciò diversamente dall’l’ipotesi in cui l’assenza dei requisiti generali sia riscontrata nel progettista “associato” il quale, a differenza del progettista “indicato”, si qualifica come offerente e non potrebbe essere estromesso o sostituito senza determinare una inammissibile modificazione dell’offerta e dell’offerente (Consiglio di Giustizia Amministrativa, Sez. Giur., 31 marzo 2021, n. 276);
– in applicazione del richiamato principio giurisprudenziale, la censura dell’esponente risulta pertanto suscettibile di favorevole valutazione;
– a ciò consegue, sussistendo i presupposti per una pronuncia in forma semplificata ex art. 60 c.p.a., l’accoglimento del ricorso e l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione disposto in favore della controinteressata e del provvedimento di esclusione della ricorrente.
FONTE: giurisprudenzappalti.it
SCRITTO DA: ROBERTO DONATI